Confraternita del SS. Sacramento e del S. Rosario

Manifestazioni organizzate:

La Confraternita, nel corso dell'anno, cura diverse manifestazioni oltre ai festeggiamenti in onore della BEATA VERGINE DEL ROSARIO, Compatrona di Mottola. In ordine, la Confraternita cura:

Celebrazione - dopo la Santa Messa Vespertina durante le giornate del sabato nel Tempo di Quaresimale - La Pia Pratica della VIA MATRIS  ovvero i Sette Dolori della Santa Vergine nella chiesa Confraternale del Rosario.

Organizzazione del Concorso Nazionale per Marce Inedite della Passionre  '' CITTA' DI MOTTOLA '' che si tiene nella Chiesa Madre Santa Maria Assunta - ex Cattedrale- durante il Concerto della  Passione il sabato della vigilia delle Palme.
Nella X edizione del 2012, il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO, HA CONFERITO UNA PROPRIA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA ALLA CONFRATERNITA, organizzatrice della manifestazione.

Come Confraternita aderente al Comitato Interconfraternale per i Riti della Settimana Santa, organizza gli stessi Riti unitamente alle Venerabili  Confraternite di S. ANTONIO  e della  B.M.V. IMMACOLATA  : fanno parte tra gli altri riti la processione dell'ADDOLORATA, che  si tiene dalle ore 24.00 del Giovedi Santo e la processione dei MISTERI  che si tiene dalle ore 18.30 del Venerdi Santo.  Prepara inoltre il REPOSITORIO nella propria CHIESA DEL ROSARIO. Confratelli e Consorelle, in abito Confraternale, effettuano nella serata/nottata del Giovedi Santo l'adorazione Eucaristica mediante l'ORA DI GUARDIA.

Organizzazione e Celebrazione DEL MESE  Mariano di Maggio nella Chiesa Madre Santa Maria Assunta - ex Cattedrale -.

Organizzazione e cura della processione del CORPUS DOMINI.

Organizzazione del mese Mariano di ottobre con la relativa tradizionale Festa in onore della  BEATA VERGINE DEL ROSARIO,
COMPATRONA DI MOTTOLA  che si tiene nei giorni 12 e 13  in occasione dell'ultima apparizione della BEATA VERGINE DEL
ROSARIO A FATIMA. Nel 2007, si è celebrato solennemente il primo centenario del patrocinio alla quale ha preso parte
Sua Eminenza il Cardinale DE GIORGI, il Delegato Pontificio del Santuario di Pompei, Mons. CARLO LIBERATI, il nostro
amato Vescovo mons. PIETRO MARIA FRAGNELLI, Mons. MARTINO SCARAFILE, Vescovo Emerito della nostra Diocesi ed
altri Illustri Prelati.

Nel periodo Natalizio, la Confraternita, realizza nella propria Chiesa Confraternale del Rosario un grandioso presepe.
Questo, occupa l'intera Chiesa che si trasforma in un'unica grande grotta: abbiamo modo di pensare che sicuramente esso possa essere il presepe più grande della Puglia  ed attira moltissimi visitatori da ogni dove. Quest'ultimo  anno è stato oggetto di studio da parte del Dipartimento dams dell'Università di Bologna attraverso il gruppo di ricerca guidato dal Professor GIOVANNI AZZARONI.

Curato da ANTONIO ALEMANNO, con prefazione di Mons. COSIMO DAMIANO FONSECA,  è stato dato alle stampe  un volume sulla storia della Confraternita . ( Edizini Stampasud- mottola 1999 )

Parrocchia di appartenenza:

Le nostre coordinate sono:

Confraternita del SS. Sacramento e del S. Rosario

Chiesa del Rosario - 74017 Mottola (TA)

e-mail: info@confraternitadelrosariomottola.com

Sito internet: confraternitadelrosariomottola.com